Green Deal europeo: pacchetto Fit-for-55

11616055fitMercoledì 14 luglio 2021 la Commissione Europea ha pubblicato una serie di proposte legislative, il cosiddetto pacchetto Fit for 55. Sebbene sembri un programma di esercizi per le persone di mezza età, il pacchetto dovrebbe attuare l'obiettivo di riduzione dei gas serra del 55% recentemente adottato dall'UE entro il 2030. Scopri qui cosa comporta per l'industria dell'elettricità, cosa significa il pacchetto dal punto di vista di Axpo di vista e come si è sviluppato il processo legislativo negli ultimi 12 mesi.

 La pubblicazione del pacchetto Fit-for-55 ha dato il via a una delle procedure legislative più grandi e complesse dell'UE che ha coinvolto il Consiglio (=Stati membri dell'UE) e il Parlamento europeo; come regola generale, i Regolamenti si applicheranno direttamente in ciascuno Stato membro dell'UE a partire dall'inizio del 2024 mentre le Direttive saranno introdotte gradualmente a partire dal 2025.Il 15 dicembre 2021 la Commissione europea ha aggiunto al pacchetto Fit for 55 un pacchetto per il gas (naturale), che mira a costruire un'economia europea dell'idrogeno e decarbonizzare il mercato interno del gas dell'UE.Innescata dall'invasione delle truppe russe in Ucraina, la Commissione Europea ha inoltre pubblicato il 23 marzo 2022 una proposta legislativa integrativa sul riempimento minimo dei depositi di gas sotterranei, entrata in vigore già il 1° luglio 2022. Il Piano REPowerEU pubblicato il 18 maggio 2022 rafforza gli obiettivi del pacchetto Fit-for-55 al fine di rendere l'UE indipendente dai combustibili fossili russi il prima possibile.

Stato delle procedure legislative
A causa degli sviluppi geopolitici, della conseguente ricalibrazione delle priorità politiche nonché della sovrapposizione tra i due badge del pacchetto Fit-for-55 e del Piano REPowerEU, le procedure legislative sono progredite più lentamente del previsto. Perlomeno, la Presidenza francese del Consiglio è riuscita a ottenere i primi risultati provvisori entro la fine di giugno 2022 nei dossier per essa importanti. Su queste proposte legislative, la Presidenza francese del Consiglio ha posto le basi per negoziati di compromesso tra il Parlamento Europeo e il Consiglio presieduto dalla Commissione Europea, il cosiddetto Trilogo.
 Dal punto di vista dei contenuti, il Parlamento europeo ha cercato di superare le proposte della Commissione europea, ad esempio con un obiettivo di efficienza energetica ancora più elevato del 40% (consumo di energia finale) o del 42,5% (consumo di energia primaria) entro il 2030, la più rapida eliminazione emissioni nell'industria e un'estensione del campo di applicazione del meccanismo di adeguamento del confine del carbonio, ad esempio all'idrogeno. Finora in seno al Consiglio non è emersa alcuna opposizione fondamentale degli Stati membri dell'UE. Tuttavia, le attuali misure di emergenza degli stessi Stati membri dell'UE adottate a livello nazionale sono in contrasto con gli obiettivi del Green Deal europeo, come la sospensione delle norme ambientali e il riavvio delle centrali a carbone e lignite.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sede operativa: Zona Industriale ASI - 80023 Caivano (NA)
Telefono: (+39) 333 5301793
web: www.seenergy4.net

Trasparenza