6 cose che devi sapere sulla copertura dei prezzi dell'elettricità

 images 1Perché le società energetiche svizzere coprono l'elettricità in borsa? Che cos'è la copertura, comunque? Cosa   sono i "margini iniziali" e i "margini di variazione"? E cosa c'entra tutto questo con il gioco d'azzardo? Rispondiamo alle tue domande più frequenti.

1. Cosa si intende per "copertura" nel settore energetico?

'hedge' significa proteggersi da perdite finanziarie effettuando operazioni di bilanciamento o compensazione. Seenergy e altre società elettriche vendono l'elettricità delle nostre centrali svizzere con diversi anni di anticipo. Lo facciamo perché sappiamo esattamente quanta elettricità producono i nostri impianti ogni anno. Quindi, fissando il prezzo possiamo ridurre al minimo eventuali rischi di prezzo in futuro. Ciò è positivo anche per i nostri clienti, come PMI o gestori di sistemi di trasmissione con più clienti finali, in quanto possono garantire una fornitura di energia garantita a un prezzo prevedibile. Ciò consente a entrambe le parti della transazione di stimare accuratamente i propri ricavi o costi con due o tre anni di anticipo, dando loro un alto grado di certezza. Tali transazioni sono generalmente effettuate su borse di energia. Per garantire acquirenti e venditori (nel caso in cui uno dei due non sia più in grado di adempiere ai propri obblighi), il deposito di garanzie in contanti ("margine iniziale" o "margine di variazione") è previsto dalle normative governative. Questi depositi vengono restituiti per intero non appena la transazione è stata regolata come previsto. Informazioni più dettagliate sul meccanismopuò essere trovato qui .
 
2. Perché ultimamente le garanzie in contanti necessarie sono aumentate così tanto?
L'importo dipende in gran parte dal livello del prezzo dell'elettricità. Se i prezzi salgono, aumenta anche la liquidità da depositare. Se una delle parti è inadempiente, l'altra parte deve trovare un sostituto al prezzo di mercato o cercare nuovi acquirenti. Ecco perché viene depositata la differenza approssimativa tra il prezzo concordato e il prezzo di mercato. Dopo il forte aumento dei prezzi del gas e dell'elettricità – aggravato notevolmente dalla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina – i depositi cauzionali necessari sono saliti ai massimi storici. Questa situazione senza precedenti pone esigenze straordinarie a breve termine sulla liquidità delle aziende. Fino a poco tempo, la situazione attuale sarebbe stata inimmaginabile. Secondo i media, lo sbalorditivo 70 miliardi di euro di garanzie sono state collocate sulla borsa elettrica EEX a febbraio.
 
3. Le garanzie sono perse per sempre per le utenze?
No, perché le garanzie in contanti vengono rimborsate per intero al più tardi dopo la consegna, proprio come un deposito di affitto che funge da salvaguardia contro un inquilino potenzialmente inadempiente sul pagamento. Questi fondi sono quindi solo temporaneamente non disponibili per le società.
 
4. Il modello di business delle società elettriche è sostenibile?
Sì. L'aumento dei prezzi dell'elettricità significa che le prospettive per le società elettriche rimangono positive. Il problema attuale riguarda la liquidità, non la redditività.
 
5. Le aziende svizzere possono isolarsi dagli sviluppi negativi dell'Europa?
Se i prezzi aumentano improvvisamente in modo massiccio a causa di decisioni politiche come una guerra o un embargo energetico, ciò può portare rapidamente (entro 48 ore) a flussi di cassa molto elevati per le società elettriche in tutta Europa. Questo a sua volta può innescare una reazione a catena se le singole aziende falliscono di conseguenza, trascinando con sé altre in una sorta di effetto domino. Come sappiamo dalla recente esperienza, i prezzi possono aumentare enormemente. Il 4 aprile, il prezzo giornaliero dell'elettricità in Francia è salito temporaneamente a 3.000 euro/MWh (un livello normale sarebbe più vicino a 50 euro). Anche aziende sane e redditizie con solide prospettive future potrebbero trovarsi nell'impossibilità di far fronte da sole a tali movimenti irrazionali del mercato se dovessero depositare enormi garanzie in contanti con uno scambio. Non dimenticate che la Svizzera è ampiamente coinvolta nel commercio internazionale di energia.
 
6. Come va valutato l'"ombrello di salvataggio" del Consiglio federale svizzero?
La volontà del Consiglio federale svizzero di fornire un meccanismo di protezione contro i rischi sistemici è comprensibile. Seenergy condivide questo obiettivo. Ma respingiamo la proposta legislativa in quanto sproporzionata, arbitraria e probabilmente incostituzionale. Al posto di questo obbligo contrattuale, Seenergy propone una soluzione semplificata accessibile a tutte le aziende.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sede operativa: Zona Industriale ASI - 80023 Caivano (NA)
Telefono: (+39) 333 5301793
web: www.seenergy4.net

Trasparenza