Come viene prodotto l'idrogeno

downloadCome l'elettricità, l'idrogeno è un'energia secondaria e non può essere pompato fuori dal suolo come il petrolio. Poiché non si presenta mai da solo, ma solo in forma composta, deve essere separato dal materiale sorgente ricco di idrogeno con l'aiuto dell'energia. Quindi l'idrogeno è disponibile in diversi colori, a seconda del materiale di partenza,curioso?

 Contrariamente all'universo, l'idrogeno esiste raramente in forma atomica sulla terra. Due atomi si legano per diventare la molecola H 2 , un gas incolore, insapore e inodore ( Che cos'è l'idrogeno? ). È necessaria una grande quantità di energia per dividere la molecola e portarla in una forma atomica. Tra gli altri, possono essere utilizzati i seguenti materiali di origine:

 -gas naturale, con il metano come componente principale 
-altri idrocarburi, ad esempio petrolio 
-biomassa
-acqua 
-altri composti idrogeni
La scissione dell'idrogeno richiede una grande quantità di energia. Se l'acqua in idrogeno e ossigeno viene scissa con l'aiuto dell'energia elettrica, ci riferiamo a questo processo come elettrolisi.In linea di principio, ciò che accade in una cella a combustibile è il processo inverso. Come elemento, l'idrogeno è in grado di riconvertirsi in acqua insieme all'ossigeno. L'energia immagazzinata nell'idrogeno viene emessa sotto forma di elettricità che può quindi azionare un motore elettrico.
 
L'idrogeno non è verde di per sé
L'elettricità dall'idrogeno non è verde di per sé. Oggi vengono prodotte circa 90 milioni di tonnellate di idrogeno ogni anno. Tuttavia, la maggior parte proviene da gas naturale, secondo ilAIEcirca 70 milioni di tonnellate. Per tonnellata di idrogeno, si formano dieci tonnellate di CO2 come sottoprodotto. La percentuale di idrogeno verde, quello che viene prodotto per elettrolisi da energia rinnovabile, è ancora molto piccola. 
 
Tuttavia, se l'idrogeno deve dare un contributo decisivo alla protezione del clima e portare a una minore dipendenza dalle fonti di energia fossile, le capacità degli impianti che producono energia da fonti rinnovabili devono essere sviluppate massicciamente su scala globale. 
 Le principali sfide devono essere superate prima che il "piccolo" idrogeno possa mettere in campo il suo talento a tutto tondo per il nostro clima.  
 Teoria dell'idrogeno dei colori
 L'elettricità dall'idrogeno non è verde di per sé. A seconda del metodo di produzione, all'idrogeno viene assegnato un colore diverso. Teoria del colore:
 Idrogeno verde
 L'idrogeno verde viene prodotto mediante l'elettrolisi dell'acqua. Fare così viene utilizzata elettricità da fonti di energia rinnovabile come l'energia idroelettrica, eolica o solare. L'idrogeno verde è quindi a basso contenuto di CO2.
 Idrogeno grigio
 L'idrogeno grigio viene prodotto mediante la riformazione del vapore, solitamente utilizzando gas naturale. In questo processo circa10 tonnellate di CO2 per tonnellata di idrogenoverificarsi. La CO2 viene emessa nell'atmosfera. La riformazione del vapore è il processo più utilizzato in Europa.
 Idrogeno blu
 L'idrogeno blu è l'idrogeno grigio in cui parte della CO2 viene catturata e immagazzinata (cattura e stoccaggio del carbonio, CCS) nel terreno.
 Idrogeno turchese
 L'idrogeno turchese viene generato attraverso la scissione termica del metano (pirolisi del metano). Al posto della CO2 viene prodotto carbonio solido. Il processo di pirolisi del metano è ancora in fase di sviluppo.
 Idrogeno giallo
 L'idrogeno giallo è l'idrogeno generato dal mix energetico esistente nella rete. In Svizzera, questa elettricità proviene principalmente da energia idroelettrica o nucleare.
 Idrogeno rosa
 L'idrogeno rosa viene prodotto con l'energia nucleare. L'energia nucleare è quasi priva di CO2 nel suo funzionamento, ma la sua fonte di energia non è rinnovabile.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sede operativa: Zona Industriale ASI - 80023 Caivano (NA)
Telefono: (+39) 333 5301793
web: www.seenergy4.net

Trasparenza